Portale GeoSDH

​Il Portale GeoSDH è la piattaforma tecnologica di GEOWEB S.p.A. dedicata all'offerta dei “Servizi Innovativi di Elaborazione in Cloud”. Utilizzando diverse tecnologie e strumenti, attraverso un Catalogo Servizi strutturato per tipologia di dati e per contesti applicativi, GeoSDH mette a disposizione strumenti software per l'analisi dei dati strumentali rilevati in campo, finalizzati alla generazione di modelli digitali e alla estrazione di informazione dai dati. Il Catalogo Servizi del Portale GeoSDH si popolerà nel tempo di nuovi e ulteriori servizi, con l'obiettivo integrare nuova funzionalità di modellazione e analsi dei dati, e coprire nuovi contesti applicativi.

Il Portale GeoSDH vive all'interno del cloud, rendendone possibile l'uso con un browser internet attraverso diversi dispositivi e in mobilità. Sempre attraverso l'uso del solo browser internet, GeoSDH consente di mettere in atto una modalità di lavoro di tipo collaborativo. Infatti, un utente può condividere un qualsiasi dato GeoSDH conservato nella sua area cloud, creando un link di condivisione che contiene, oltre all'indirizzo di accesso, anche il suo livello autorizzativo che consetirà, a chi riceve il link, di visualizzare il dato, di scaricarlo, oppure di modificarlo o perfino aggiornarlo direttamente nell'area cloud GeoSDH del proprietario in tutta sicurezza.

​L'iscrizione al Portale GeoSDH è completamente gratuita, così come la richiesta di cancellazione della propria utenza. Il modello commerciale adottato dal Portale GeoSDH è il Pay-per-use: non esiste nessun costo se non per un utilizzo effettivo di un servizio. Il costo di un servizio è sempre funzione della quantità di dati forniti in input e quindi dalla specifica elaborazione richiesta, sulla base di un listino prezzi chiaro e trasparente. Il pagamento per la fruizione di un qualsiasi tipo di servizio GeoSDH avviene tramite la detrazione del suo costo dal proprio Conto GeoSDH, la cui alimentazione avviene attraverso una procedura di ricarica con carta di credito - e la ricarica non ha nessun costo aggiuntivo.