3DCapture Suite

3DCapture Suite è l'insieme degli strumenti del Portale GeoSDH attraverso il quale, a partire da un insieme di immagini, consente di generare modelli dati 3D di quanto è presente nella realtà fisica della quale le immagini sono una rappresentazione digitale. Le immagini, generalmente acquisite attraverso rilievi fotografici progettati e pianificati in base alla tipologia della realtà fisica da modellare, possono essere ottenute con l'uso di diverse tipologie di camere - come ad esempio macchine fotografiche tradizionali, sistemi di volo APR (droni) e sistemi fotogrammetrici professionali, e perfino smartphone.

Una delle rappresentazioni in termini di modello 3D generato da 3DCapture è la Point Cloud 3D, che può essere visualizzata e analizzata attraverso la web app CloudViewer. Un'altra tipologia di modello 3D prodotto nel flusso 3DCapture è il modello stereoscopico associato all'insieme delle immagini elaborate: il modello stereoscopico può essere utilizato e valorizzato attraverso ImageTrack, uno dei servizi della 3DCapture Suite.

3DCapture, il 3D facile con le immagini, è il risultato della partnership di GEOWEB con Menci Software.

La Suite 3DCapture consiste dei seguenti servizi GeoSDH:

Bundle Adjustment

Bundle Adjustment è il servizio di elaborazione che, prese in input un insieme di immagini fotogrammetriche, dove ogni immagine può risultare essere orientata nello spazio in qualsiasi direzione e verso, ne identifica la loro geometria, intesa come le posizioni di presa e la direzione di vista nello spazio 3D.

Quando le direzioni di vista indviduate per ciascuna delle immagini risulta essere qualsiasi, in altri termini comunque orientate, si parla di riprese fotografiche Full 3D. La modalità di ripresa di tipo Full 3D è l'unica che consente di ottenere modelli tridimensionali di tipo fotogrammetrico, con la possibilità di utilizzare metodi di ripresa sia con droni o UAV (RPAS in Italia) che con riprese da terra di tipo tradizionale, consentendo così di integrare rilievi architettonici e topografici di ogni genere e tipo.

Registrazione Bundle

Il servizio di elaborazione Registrazione Bundle consente di far aderire il modello geometrico delle immagini, determinato dal proceso di Bundle Adjustment, a dei punti fiduciali (generalmente indicati con il termine Ground Conrol Point - GCP - o Control Point - CP), dei quali si conoscono le coordinate in datum geomatico, o in un sistema di riferimento proprio (altrimenti detto, locale). Il risultato della Registrazione Bundle consiste in un nuovo modello metrico della geometria delle immagini, quindi in un nuovo Bundle Adjustment la cui qualità metrica è quella indotta dalla qualità metrica dell'insieme dei GCP utilizzati.

Quando le coordinate metriche dei GCP utilizzati per la Registrazione Bundlle siano date all'interno di un datum geomatico noto e standard, l'elaborrazione ne comporterà anche la georeferenziazione del modello.

A valle della Registrazione Bundle, il nuovo modello geometrico delle immagini verrà caratterizzato da un insieme di valori, qualitativi e quantitativi, che ne consentiranno di valutarne la bontà metrica: l'utente potrà quindi valutarne l'adeguatezza per i fini del rilievo, piuttosto che rivederne i parametri, ripetendo la procedura di registrazione del bundle sostituendo o aggiungendo GCP, o perfino eliminandone alcuni.

Full 3D Point Cloud

Il servizio di elaborazione Full 3D Point Cloud è lo strumento attraverso il quale, una volta determinata la geometria delle immagini grazie al Bundle Adjustment, eventualmente sottoposto alla Registrazione Bundle, viene prodotta la cosiddetta nuvola di punti densa: questa costituisce il modello digitale 3D a nuvola di punti della realtà fisica oggetto delle immagini fotografiche elabarorate dal Bundle Adjustment.

La nuvola densa è quella tramite la quale l'utente potrà eseguire più propriamente, e con maggiore facilità, la visualizzazione e l'analisi del modello 3D prodotto dai dati acquisiti tramite il suo rilievo fotografico. Visualizzazione e analisi della nuvola di punti densa che inizia con l'utilizzo del CloudViewer - la web app integrata nel Portale GeoSDH dedicata alle Web Point Cloud (WPC).

ImageTrack

ImageTrack è lo strumento della Suite 3DCapture che consente di produrre il modello stereoscopico del Bundle Adjustment - la determinazione del punto di ripresa e della direzione di vista di ognuno delle immagini fornite in input, eventualmente sottoposto ad una registrazione. Una volta prodotto, il modello stereoscopico potrà essere scaricato e importato nella omonina applicazione desktop, attraverso la quale si accede al mondo del CAD 3D Stereometrico.

L'applicazione desktop ImageTrack, scaricabile gratuitamente dallo stesso Portale GeoSDH, rende agile e moderna la fruizione delle immagini orientate. Grazie alla possibilità di scegliere diverse modalità di visualizzazione (rendering), attraverso l'utilizzo di occhiali anaglifici oppure attraverso due modalità monoscopiche - nelle quali è il sistema di rendering grafico di ImageTrack stesso che opera una sovrapposizione delle immagini della coppia stereoscopica in esame che non richiede l'asusilio di nessun dispositivo aggiuntivo - è l'utente che sceglie la modalità di visione stereoscopica, nel modo più confacente alla propria sensibilità, al dispositivo in uso, e perfino in base alla effettiva disponibilità contingente degli occhiali con lenti anaglifiche.

Le condizioni di usabilità, e anche di validità del modello stereoscopico costruito da ImageTrack sono le stesse che guidano e indirizzano le modalità di acquisizione delle immagini per ottenerne il loro bundle: sufficiente sovrapposizione dell'area ripresa tra due immagini consecutive e spostamento del punto di presa, tra una immagine e l'altra, il più possibile lungo una retta e facendo attenzione a non modificare eccessivamente la direzione di vista.

Con ImageTrack ispezioni, tracciamenti grafici e misure 3D di grande accuratezza possono essere eseguite intuitivamente e direttamente sulle immagini grazie ad un ricchissimo insieme di funzionalità CAD utili per una foto-restituzione di qualità professionale, cartografica e architettonica.